DEFINIZIONI
Il servizio corriere espresso consente di spedire buste o pacchi, sul territorio nazionale e all’estero in modo sicuro.
- Il sistema espresso raggiunge in 1-2 giorni lavorativi la maggior parte del territorio italiano, in 2-5 giorni lavorativi l’Europa Occidentale e in 5-12 giorni tutto il mondo.
- I corrieri internazionali in uso TNT – DHL offrono, oltre al servizio express, servizi più celeri denominati TIME DEFINITE Ore 9-10-12. Per utilizzare tale servizio è necessario effettuare un’opportuna verifica nel sito a loro dedicati.
- Nel caso non fosse possibile reperibile il destinatario o che la spedizione necessiti di ulteriori informazioni questa sarà posta in giacenza e verrà informato il mittente. Il mittente potrà fornire indicazioni utili alla definitiva consegna o potrà decidere di chiederne il rientro della spedizione.
Il servizio sarà richiesto tramite emissione dell’apposita RICHIESTA DI ATTIVITA’ stampata e pinzata sulla busta.
Nello specifico, il richiedente provvederà a:
-
- Compilare tutti i campi del form.
- Provvedere a validare la richiesta riportando sulla stessa il timbro della B.U e la firma del responsabile B.U.
- Riportare sul pacco l’indirizzo di destinoe consegnarla all’apposito punto di ritiro (casellario al piano).
PERCHE’ UTILIZZARLO?
Il servizio corriere espresso si utilizza per spedire in modo rapido e in tutto il mondo documenti importanti.
- La spedizione può essere monitorata fino alla sua consegna.
- Le tariffe in uso, concordate con i vettori, risultano essere particolarmente convenienti.
- Le spedizioni, ritirate con i giri posta, vengono lavorate e partono giornalmente dalla nostra sede principale tutte le sere alle ore 17:00 circa con un servizio di ritiro dedicato.
ALCUNE REGOLE PER IMBALLARE CORRETTAMENTE LE VOSTRE SPEDIZIONI
Per il buon esito di una spedizione è importante realizzare una confezione accurata e adatta al tipo di oggetto da spedire. Qui a fianco troverete delle semplici guide che vi aiuteranno alla preparazione della spedizione.
- Utilizzate imballaggi solidi e intatti, con tutti i risvolti integri
- Utilizzate scatole a due/tre strati per i colli pesanti. Nel caso di articoli fragili utilizzate scatole più caso di articoli fragili, utilizzate scatole più piccole da inserire in scatole di dimensioni maggiori frapponendo imbottitura, sia interna che esterna, all’involucro più piccolo. In alternativa utilizzate cuscinetti in schiuma modellabile per proteggere il contenuto.
- Le etichette di spedizione devono riportare chiaramente sia l’indirizzo del mittente che quello del destinatario (comprensivo di CAP e numero di telefono). Le etichette devono essere apposte sul lato più grande dell’imballaggio, evitando di posizionarle sugli angoli o direttamente sulle giunture dell’imballo.
PREPARAZIONE DI SCATOLE E PALLET
Il personale del gruppo Eni può richiedere ad Eniservizi di attivare il servizio di facchinaggio che provvederà a realizzare una confezione accurata e adatta al tipo di oggetto da spedire. Nel caso le merci superino il peso di 20 kg per invio il personale addetto alla manovalanza provvederà a recapitarlo presso la nostra mailroom centralizzata per il successivo inoltro.
A loro sarà possibile richiedere eventuale materiale per l’imballo. La sala posta non è fornita di questi presidi.